Ricerca

La Storia

Sede di Bernalda.

Il liceo scientifico è stato istituito a Bernalda nel 1969 come sezione staccata del liceo scientifico “E. Fermi” di Policoro, diventando autonomo negli anni ’70; negli anni ’90 è stato associato all’ITET “A. Olivetti”; negli anni l’offerta formativa si è arricchita con l’opzione scienze applicate. L’ ITET è stato istituito a Bernalda nel 1988 come sezione staccata dell’ITCG “A. Olivetti” di Matera, diventando autonomo nel 1996; negli anni l’offerta formativa si è arricchita con il corso per geometri nel 1998, con il corso turistico nel 2002 e con il corso serale nel 2003.

Sede di Ferrandina.

L’istituto è stato istituito a Ferrandina negli anni ’60 con le sezioni staccate dell’IPIA maschile e femminile e, nel 1967, con la prima classe dell’ITIS settore chimica industriale, diventando autonomo nel 1972; negli anni ’80 l’offerta formativa si è arricchita con il settore elettronica. Nel 1995 all’ITIS è stato associato l’IPIA e, nel 1996, il liceo scientifico.

Il 1 Settembre 2015, per effetto del ridimensionamento scolastico, dall’unione dell’IIS di Bernalda e dell’IIS di Ferrandina è nato l’istituto di Istruzione Superiore “Bernalda-Ferrandina”.

L’IIS Bernalda-Ferrandina (con sede centrale in Bernalda), nella sua attuale strutturazione, nasce nel 2015, sulla scia della Riforma degli istituti di istruzione secondaria di II grado, a seguito del piano di dimensionamento regionale, che ha portato all’unione dell’IIS di Bernalda e dell’IIS ‘Cassola’ di Ferrandina.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.