Istituto d'Istruzione Superiore                                                  BERNALDA FERRANDINA

Il progetto eTwinning “A Change is Gonna Come”  è  un gemellaggio virtuale con 8 istituti scolastici europei: Uddevalla Gymbnasium (Svezia), XIII Belgrade High School (Serbia), ION Barbu High School (Romania), AECCB Vila Nova de Famalicao (Portogallo), IES Cervantes (Madrid-Spagna), Revius Lyceum Doorn (Olanda), I.I.S. A. GHISLERI  (Cremona–Italia), Gymnasium (Grecia). Il progetto coinvolge 9 docenti e 170 alunni di cui 17 alunni di 3 classi dell’indirizzo turismo dell’IIS Bernalda-Ferrandina: 2 BT, 3 AT e 4 AT.

I diritti umani sono il fondamento della nostra società democratica ma, spesso, vengono dati  per scontati; ancora oggi molti di questi diritti sono sotto pressione e, ancora più grave, molte persone ne sono ancora private.

Questo progetto mira a consentire agli studenti di sviluppare abilità e atteggiamenti che promuovano l'uguaglianza, la dignità e il rispetto a scuola, nella comunità, nella società e persino in tutto il mondo. I diritti umani, gli stereotipi, la discriminazione, i media e il modo di agire/reagire sono alcuni degli elementi costitutivi di questo progetto. Gli alunni sono stimolati a porre domande e pensare in modo critico su questi argomenti, nonché ad apprendere anche obiettivi di sviluppo sostenibile. I partecipanti al progetto  lavorano in modo collaborativo in team internazionali per svolgere le attività loro assegnate ogni mese: discutono esperienze, idee ed emozioni con i loro compagni di squadra formata da rappresentanti di ciascuna Nazione, partecipano a forum, scambiano opinioni e condividono i risultati dei loro incarichi in riunioni online. Durante gli incontri internazionali saranno coinvolte anche personalità che si sono distinte per la tutela dei diritti umani o che partecipano attivamente alla vita politica europea, così come l’incontro con la deputata olandese del Parlamento europeo: Kim van Sparentack.

La finalità ultima, dunque, di questo progetto è far acquisire ad ogni alunno la consapevolezza di essere un “cittadino europeo” che usa la lingua inglese come strumento di conoscenza e unità con i propri colleghi europei.