Istituto d'Istruzione Superiore

BERNALDA FERRANDINA

 

L’IIS Bernalda-Ferrandina, con il DS prof. Giosuè Ferruzzi, si apre nuovamente al contesto europeo: dal 9 al 16 dicembre un gruppo di docenti e studenti spagnoli provenienti da Salt, Girona, dall’Istitut Salvador Espriu International, sarà accolto nel Liceo Scientifico di Ferrandina e parteciperà a coinvolgenti attività didattiche laboratoriali e a stimolanti escursioni sul territorio tra cui Matera, Craco e Metaponto.

Il progetto Erasmus “Same and different. Peace and justice”, di cui è referente la professoressa Pierangela Malvasi, si fonda sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, concentrandosi in particolare sull'obiettivo 4, "Istruzione di qualità", l'obiettivo 16, "Pace, giustizia e istituzioni forti", e l'obiettivo 17, "Partnership per gli obiettivi". Le competenze chiave che verranno sviluppate includono la promozione della cittadinanza attiva, la consapevolezza culturale, l'uso competente delle tecnologie digitali, la competenza multilinguistica, la crescita personale e sociale e l'acquisizione dell'abilità di apprendere in modo continuo. Il progetto si sofferma sui concetti di uguaglianza, giustizia, istituzioni sociali, pace e diritti umani, tematiche di innegabile importanza in un'epoca segnata da conflitti drammatici.

Merita particolare menzione l'apertura e la calorosa accoglienza riservate ai partner europei, ancora una volta, dalla comunità scolastica ed extrascolastica di Ferrandina.

***

Domenica, 10 dicembre:  Visita culturale di Matera. Tour guidato dei Sassi di Matera, Visita al Museo Lanfranchi e al Museo Ridola.

Lunedì 11 Dicembre: Presso la Tensostruttura si è tenuta la  Cerimonia d’apertura con la  presentazione degli studenti e dei docenti italiani e spagnoli, i saluti istituzionali del nostro dirigente scolastico prof. Giosuè Ferruzzi e del vice sindaco di Ferrandina Dott. Angelo Zizzamia. Prima graditissima esibizione dell’ Orchestra della Scuola diretta dal maestro prof. Patrick Mancuso. Spettacolare la coreografia delle studentesse della nostra scuola sulle note della canzone “Respect” di Aretha Franklin.

 

Martedì 12 Dicembre: visita alla centrale elettrica di energia rinnovabile fotovoltaica di Craco Pechiera e alla centrale eolica di Gannano con la guida di esperti ingegneri. Visita al monastero di San Pietro in Craco Vecchia. Coinvolgente workshop sulla lavorazione dell’argilla presso il laboratorio degli appassionati artigiani, Annamaria Paglieri e Felterino Onorati.  Visita del centro storico di Pisticci.

Mercoledì 13 dicembre: La classe 3^ A del Liceo Scientifico ha svolto le seguenti attività: PPT e dibattito su giustizia e diritti umani. Creative tasks:  “I have a dream” di Martin Luther King e “Suffragette rally – voices for changes”. Visita ai laboratori dell’IPIA. Nel pomeriggio: Incontro con il sindaco dott. Carmine Lisanti presso il Municipio di Ferrandina. Visita al  presepe delle Chianajole.Visita al museo della civiltà contadina e al museo archeologico MAFE.

 

Giovedì 14 dicembre: Interessante e coinvolgente dibattito riguardante le tematiche di giustizia e uguaglianza tenuto dagli studenti.
Attività di mindfulness e pratica di yoga con la prof.ssa Montemurro.
Visita dei laboratori dell’I.T.S.T.

 

Venerdì 15: Interessante visita del Giardino Botanico della scuola accompagnati del prof. Geremia Ninno.
Presentazione in lingua spagnola della Magna Grecia e dell'area archeologica di Metaponto da parte degli studenti della 4A dell'indirizzo turistico.
Tour guidato di Metaponto: visita al Parco archeologico dell’area urbana di Metaponto.
Passeggiata sul lungomare.

Sabato 16 dicembre: consegna degli attestati finali;  Il preside e la docente dell' Istitut Salvador Espriu International di Salt, Girona, Spagna con i loro alunni,  hanno ringraziato le famiglie degli studenti del Liceo Scientifico e tutta la comunità di Ferrandina per la calorosa ospitalità. Emozionanti i saluti finali.

 

 

 

 

  

In primo piano

Romeo&Juliet

19 Gen, 2024
Gli studenti della 1^ A.T.A. (Amministrazione, Finanza, Marketing e Turismo) hanno…

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Bernalda-Ferrandina"
Via Schwartz - 75012 Bernalda (MT)
Tel: 0835-549136
Fax: 0835-549136
Sede di Ferrandina:
Via Lanzillotti - 75013 Ferrandina (MT)
Tel: 0835-556009
Fax: 0835-554832
P.E.O.:
MTIS016004@istruzione.it
P.E.C.: MTIS016004@pec.istruzione.it
C.M.: MTIS016004
C.F.: 90024340771
C.U.F.: UFT0N2

Chi è on line

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online